Arte figurativa: i "quadri icona" di MoonSisterBijoux

I cinque sensi ci conducono alla comunicazione fra il nostro microcosmo ed il mondo: ci mettono in contatto con l’universo e noi siamo così parte di esso. Siamo fusi in una grande orchestra. Se attraverso gli occhi percepiamo messaggi piacevoli, nel nostro interno sensazioni gioiose ci nutrono. Siamo, in questo modo, predisposti al positivo. Con le mani toccare e fare scivolare le dita su oggetti lisci, ruvidi, porosi…ci dà sensazioni tattili che unite al senso visivo trasmettono emozioni. Se questa esperienza è positiva, cioè se ci piace ed è gradevole, noi siamo gioiosi e predisposti al meglio. Entrando in un luogo, dove accompagnati da musica guardiamo e tocchiamo degli oggetti, li facciamo nostri, siamo parte di una realtà. Quando questa è appagante per noi, in un certo senso ci arricchisce. Siamo entrati in una specie di “sogno piacevole”. Ecco ciò che penso quando creo qualcosa. La mia ricerca estetica vuole, senza presunzione, donare qualcosa di piacevole, giocoso, vagamente onirico.

Nelle figure di donne che indossano gioie o bijoux ci possiamo immedesimare. Loro li cederanno a noi facilmente, siamo parte di un’opera. Indosseremo questi bijoux così arricchite ed incorniciate…. andremo a lavorare, a fare la spesa… vivremo la nostra vita. Poi quando vorremo saranno ancora là…. nel quadro, nella scultura, perché le avremo riproposte noi nel loro contesto di origine. Così noi stesse siamo creatrici e partecipi di un’opera nuova. Dalle sculture che idealizzano frammenti di natura potremo prelevare gioie da indossare… semplice giocogioia. L’idea del bijoux credo sia nella mia testa da sempre. Vera mania da “gazza ladra” attratta da tutto ciò che può diventare abbellimento per il corpo, qualunque oggetto, anche il più umile e stravagante. Avendo approfondito le mie ricerche tecniche su costume e moda, comprendo che sono strumenti importantissimi di osservazione.

Dagli artisti del passato, dalle loro opere, possiamo trarre deduzioni di epoche, avvenimenti ed anche stati d’animo. Noi donne poi siamo davvero delle “artiste” di noi stesse. Quotidianamente la nostra creatività ci riveste e ci decora sempre con infinita fantasia… ogni giorno in chiave diversa…..

 Altri quadri icona disponibili nello shop.